Informativa sulla privacy – ASTRO File Manager
Disponibile all’indirizzo: https://b2capps.zendesk.com/hc/en-us/sections/8937456553116
Informativa sulla privacy
Informativa sulla Privacy di data.ai per applicazioni mobili (ASTRO File Manager)
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2023
La nostra Informativa sulla privacy è stata modificata di recente.
La privacy e la sicurezza delle informazioni dell’utente ci stanno a cuore. Abbiamo apportato delle modifiche alla nostra Informativa sulla Privacy, che si applicano nel caso di informazioni fornite dall’utente alla data o dopo la data indicata alla voce di cui sopra “Ultimo aggiornamento”. Tra queste modifiche rientrano:
- Dettagli aggiuntivi inerenti le informazioni Personali e d’altro tipo che raccogliamo dall’utente nonché le nostre modalità di raccolta e utilizzo delle stesse;
- Ulteriori descrizioni delle parti con cui vengono condivise le informazioni dell’utente e per quali finalità; e
- Quali diritti spettano all’utente con riguardo alle sue informazioni Personali.
Per saperne di più, consultare l’Informativa sulla privacy completa di data.ai per le Applicazioni mobili di seguito.
data.ai si preoccupa della privacy delle persone fisiche che fanno uso della nostra applicazione mobile, ASTRO File Manager (“App”). Puoi anche avere maggiori informazioni sull’App sul nostro sito web Android FAQ.
Ai fini del presente documento, “data.ai” oppure “ci/noi/nostro” fanno riferimento a data.ai inc., una società statunitense che agisce per proprio conto e/o tramite entità appartenenti giuridicamente al gruppo di società data.ai (le “Società Collegate”). Tra le suddette Società Collegate si annoverano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, data.ai Europe Limited, Mobidia Technology Inc. e Distimo BV. Guarda un elenco delle nostre Società collegate qui. Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di trattamento, da parte di data.ai, delle informazioni personali dell’utente, quando questi visita il nostro sito web data.ai, consultare https://www.data.ai/en/legal/privacy/.
Riepilogo
La presente Informativa sulla Privacy per Applicazioni Mobili di data.ai (“Informativa”) spiega come l’App raccoglie le informazioni riguardanti l’utente e le sue modalità di utilizzo del dispositivo mobile, ivi incluse le informazioni sulle app che l’utente usa. data.ai tratta e tutela le informazioni che ottiene da e riguardo all’utente quando questi utilizza l’App. L’Informativa spiega inoltre i diritti e le scelte dell’utente riguardo alle sue informazioni personali nonché fornisce i nostri recapiti per contattarci in caso di domande o dubbi. Nessuna parte dell’App è rivolta ai bambini, né raccogliamo consapevolmente informazioni dai bambini (vedere la Sezione 7 della presente Informativa). I riferimenti a “bambino” e “bambini” nella presente Informativa si riferiscono a una persona o persone di età inferiore ai 16 anni (o tale età maggiore richiesta nella giurisdizione applicabile affinché un utente dell’App sia vincolato da un contratto senza il consenso del tutore).
La presente Informativa non si applica ad altri siti web, applicazioni mobili e servizi forniti da data.ai. Si prega, pertanto, di consultare l’informativa sulla privacy del rispettivo sito web, applicazione mobile o servizio.
L’utilizzo dell’App da parte dell’utente è soggetto alla presente Informativa nonché ai Termini di Servizio accessibili sull’App. Se qualsiasi termine della presente Informativa è inaccettabile per l’utente, questi deve astenersi dall’utilizzare l’App e dal fornire le proprie informazioni personali.
INDICE
- MODALITÀ DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI DELL’UTENTE DA PARTE DI DATA.AI
- MODALITÀ DI UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI DELL’UTENTE
- MODALITÀ DI DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI DELL’UTENTE
- TRASFERIMENTI IN ALTRI PAESI
- CONSERVAZIONE DEI DATI
- IL NOSTRO IMPEGNO VERSO LA SICUREZZA
- PRIVACY DEI BAMBINI
- ANTITRACCIAMENTO
- DIRITTI E SCELTE DELL’UTENTE
- PIATTAFORME DI TERZI
- AGGIORNAMENTI ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
- COME CONTATTARCI
1. Modalità di raccolta delle informazioni dell’utente da parte di data.ai
Ai fini della presente Informativa sulla Privacy, per “Informazioni personali” si intendono tutte le informazioni inerenti una persona fisica, oppure, ove applicabile, una persona giuridica, identificata o identificabile. Una persona fisica o giuridica identificabile è un soggetto che può essere identificato, direttamente o indirettamente, in particolare mediante un riferimento a un identificatore quale nome, numero di identificazione, dati relativi alla posizione, o un identificatore online. Otteniamo Informazioni personali che riguardano l’utente da svariate fonti descritte di seguito.
Ove applicabile, indichiamo se e perché la fornitura di Informazioni personali dell’utente è un requisito normativo o contrattuale nonché le possibili conseguenze di una mancata fornitura.
i. Informazioni personali fornite direttamente dall’utente quando interagisce con noi
Se è l’utente a contattarci direttamente, come ad esempio per richiedere informazioni, l’accesso all’App o la connessione al Servizio Clienti, potremmo ricevere ulteriori Informazioni personali che lo riguardano, quali nome, indirizzo e-mail, contenuti, data e ora del suo messaggio, e la nostra risposta. Potremmo anche ricevere Informazioni personali se l’utente completa un sondaggio, per esempio informazioni demografiche (per es. età, sesso) ed eventuali altre Informazioni personali che l’utente decida di fornire.
ii. Informazioni personali dell’utente che raccogliamo quando questi utilizza l’App
A seconda delle scelte operate dall’utente quando apre l’App per la prima volta o in un secondo momento nelle Data Privacy Preferences, raccogliamo le seguenti Informazioni personali:
- Informazioni specifiche del dispositivo: Tra queste rientrano il modello, il sistema operativo, il numero della versione, il browser web usato, le impostazioni della lingua e della regione, l’operatore o la rete, la data e l’ora e la zona, i parametri di movimento del dispositivo mobile;
- Informazioni riguardanti l’uso di altre app da parte dell’utente: Tra queste rientrano la frequenza e il tempo dedicato dall’utente su altre app nonché data e ora di tali interazioni;
- La posizione approssimativa dell’utente: Tra queste informazioni rientrano latitudine e longitudine del centro città più vicino, senza rivelare i dati relativi alla posizione precisa o i dati GPS;
- Identificatori univoci: Ciò include ID di installazione univoci, indirizzi IP, Programmi Utente, Android ID, e altri identificatori utente e dispositivo;
- Informazioni inerenti ai crash: Tra queste informazioni rientrano quelle relative a errori e crash nell’accedere e utilizzare l’App (per es. connessione internet persa), quali data e ora dei crash e tracce dei crash;
- Analisi dell’utilizzo dell’app: Tra queste informazioni rientrano statistiche relative alle interazioni dell’utente nell’App, quali il numero degli utenti giornalieri attivi, quando e con quale frequenza gli utenti lanciano o chiudono l’App, quali schermate di App aprono gli utenti e come interagiscono con diverse funzionalità dell’App;
- Informazioni di attribuzione dell’annuncio pubblicitario e relative analisi degli utenti: Tra queste informazioni rientrano quelle relative alle nostre campagne di marketing e al comportamento degli utenti, quali i clic sui nostri annunci, la pagina web o l’applicazione dalla quale sono mostrati tali annunci, altri eventi e azioni degli utenti inerenti le nostre campagne di marketing.
Questa App integra diversi kit di sviluppo software (“SDK”) contenenti una serie di strumenti di fornitori terzi, che ci consentono di usare il loro framework esistente per sviluppare determinate funzionalità dell’App stessa. Invitiamo l’utente a fare riferimento alla Sezione 10 della presente Informativa per maggiori dettagli riguardanti gli SDK e le specifiche categorie di Informazioni personali da essi trattate se l’utente ha acconsentito al loro utilizzo nelle Data Privacy Preferences dell’App.
2. Modalità di utilizzo delle informazioni dell’utente
i. Quando l’utente usa quest’App
Utilizzo del permesso di Usage Access
Questa App si serve anche del permesso di Usage Access per raccogliere informazioni riguardanti il modo in cui l’utente usa le app sul proprio dispositivo mobile. Queste informazioni vengono utilizzate per identificare le app inutilizzate e gestire l’archiviazione interna del dispositivo. Le informazioni individuali dell'utente raccolte tramite il permesso di Usage Access non vengono condivise con terze parti, compresi i nostri fornitori di servizi.
Le Informazioni personali vengono trattate nell’ambito del nostro servizio, il quale forniamo tramite questa App e in relazione ai nostri Termini di Utilizzo.
Servizio clienti
Per assicurare all’utente il servizio clienti quando ci contatta. Se l’utente richiede assistenza tramite la sezione Aiuto e feedback all’interno dell’App, utilizziamo una terza parte per facilitare l’assistenza clienti per nostro conto e si applica l’informativa sulla privacy delle FAQ.
ii. Quando l’utente acconsente al trattamento delle proprie Informazioni personali
Con il consenso dell’utente, data.ai tratterà le sue Informazioni personali per le finalità di seguito indicate. Il consenso dell’utente è volontario e non è una condizione per l’uso di questa App. È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento andando sulle Data Privacy Preferences nelle impostazioni dell’App. La revoca del consenso da parte dell’utente non interferirà con la legittimità del nostro trattamento delle sue Informazioni personali fino a quel momento.
Ricerca di mercato
Con il consenso dell’utente, una parte delle informazioni che raccogliamo (come di seguito descritto) tramite il permesso di Usage Access è usata per condurre una ricerca di mercato sul comportamento sui dispositivi mobili. Per comprendere come vengono usate altre app e quanto sono diffuse, raccogliamo e trattiamo le informazioni riguardanti l’uso di altre app da parte dell’utente (nello specifico, la frequenza e la durata di utilizzo di tali altre app, e quando tali app sono attive) nonché informazioni specifiche del dispositivo dell’utente (per es. modello, sistema operativo, dimensioni dello schermo, e numero della versione). La posizione approssimativa dell’utente (latitudine e longitudine del centro della città più vicina) ci aiuta ad analizzare tali informazioni di utilizzo su base geografica. Non raccogliamo i dati della posizione precisa e i dati GPS dell’utente.
La nostra ricerca di mercato mira solitamente a rispondere a domande simili alle seguenti:
- Quali app sono generalmente usate nel Paese dell’utente?
- In genere quante persone usano un’app specifica?
- Quanto tempo si dedica generalmente all’uso dei social network (per es. Facebook, Twitter)?
- Quante volte al giorno si usa generalmente un’app specifica?
Il consenso dell’utente ci autorizzerà inoltre ad archiviare e ottenere accesso a identificatori univoci, generati in modo casuale per installazione sul suo dispositivo mobile.
Segnalazione di Crash dell’app
Per individuare e correggere eventuali problemi di prestazione di questa App, trattiamo le informazioni riguardanti il dispositivo mobile dell’utente (ad es., modello, ubicazione approssimativa) nonché altri dati di prestazione. L'utente acconsente inoltre a Google LLC di memorizzare e accedere a queste informazioni sul dispositivo dell'utente, compreso un identificatore univoco per installazione che viene utilizzato solo in relazione alla segnalazione di crash.
Usiamo un servizio di terzi per rilevare crash dell’App, Firebase Crashlytics di Google LLC negli Stati Uniti (si veda la Sezione 10 della presente Informativa), al fine di trattare:
- Informazioni specifiche del dispositivo (per es. modello, sistema operativo e numero della versione);
- Identificatore per installazione (un identificatore di installazione casuale univoco per Firebase); Identificatori univoci (un ID di installazione univoco utilizzato per deduplicare gli arresti anomali); e
- Informazioni sulla posizione geografica approssimativa desunte dall'indirizzo IP dell'utente (ad es., città, paese); e
- Altre informazioni inerenti a crash (per es. data e ora del crash e tracce del crash).
Firebase Crashlytics ci aiuta a combinare queste informazioni in diversi dispositivi e sistemi operativi per individuare e correggere problemi con l’App e migliorarne le prestazioni. Non combiniamo Informazioni personali raccolte tramite Firebase Crashlytics con eventuali altre Informazioni personali che potremmo aver ricevuto dall’utente per altre finalità.
Il consenso dell’utente ci autorizzerà a divulgare e trattare le sue Informazioni personali tramite Firebase Crashlytics. Il consenso dell’utente autorizzerà inoltre Firebase Crashlytics ad archiviare e ottenere accesso a identificatori univoci sul dispositivo mobile dell’utente.
Analisi e configurazione remota
Per migliorare l’esperienza dell’utente con l’App e comunicare allo stesso modifiche imminenti all’App stessa, trattiamo le informazioni riguardanti il dispositivo mobile dell’utente nonché le interazioni dell’utente nella nostra App.
L’utente accetta inoltre che Leanplum Inc. e Google LLC archivino e accedano alle informazioni sul suo dispositivo, compresi identificatori univoci per installazione che vengono utilizzati solo in relazione all'analisi e alla configurazione remota.
Per analizzare le consuete modalità di interazione dell’utente con la nostra App, individuare problemi da correggere e determinare quali funzionalità vanno supportate o rimosse, usiamo strumenti di terzi quali le soluzioni di Leanplum Inc. e alcuni servizi di Firebase di Google LLC (si veda la Sezione 10 della presente Informativa) al fine di trattare:
- Identificatore per installazione (un identificatore di installazione casuale univoco per Firebase e uno univoco per Leanplum);
- Informazioni specifiche del dispositivo (per es. modello, sistema operativo e numero della versione);
- Statistiche relative alle interazioni dell’utente, quali numero degli utenti giornalieri attivi, quando e con quale frequenza gli utenti lanciano o chiudono la nostra App, quali schermate dell’App aprono gli utenti e come interagiscono con le diverse funzionalità dell’App; e
- Informazioni sulla posizione geografica approssimativa desunte dall'indirizzo IP dell'utente (ad es., città, paese).
Ad esempio, utilizziamo questi servizi per condurre test A/B..Questi servizi ci permettono anche di avvisare gli utenti delle prossime modifiche dell'app (ad es., inviando messaggi in-app o mostrando notifiche push). Non combiniamo informazioni personali raccolte tramite Firebase o Leanplum con eventuali altre informazioni personali che potremmo aver ricevuto dall’utente per altre finalità.
Il consenso dell’utente ci autorizzerà a divulgare e trattare le sue Informazioni personali tramite i servizi Leanplum e Firebase che usiamo attualmente. Il consenso dell’utente autorizzerà inoltre Leanplum e Firebase ad archiviare e ottenere accesso a identificatori univoci sul dispositivo mobile dell’utente.
Attribuzione degli annunci pubblicitari e relative analisi degli utenti
Per determinare l'efficacia delle nostre campagne di marketing, elaboriamo informazioni sul dispositivo mobile dell’utente, la sua ubicazione approssimativa e il modo in cui interagisce con le nostre campagne di marketing. L'utente autorizza inoltre AppsFlyer Ltd. ad archiviare e accedere a queste informazioni sul proprio dispositivo, compreso un identificatore univoco per installazione che viene utilizzato solo in relazione all'attribuzione degli annunci e alle relative analisi dell'utente.
Per determinare l’efficacia delle nostre campagne di marketing e quali canali di marketing funzionano meglio nel nostro caso, usiamo uno strumento di terzi, Measurement Suite and Marketing Analytics di AppsFlyer Ltd. (“AppsFlyer”) in Israele (si veda la Sezione 10 della presente Informativa), al fine di trattare:
- Informazioni specifiche del dispositivo (per es. modello, sistema operativo e numero della versione);
- Identificatore per installazione (un identificatore di installazione casuale univoco per AppsFlyer);
- Informazioni sulla posizione geografica approssimativa desunte dall'indirizzo IP dell'utente (ad es., città, paese).
Per esempio, AppsFlyer ci aiuta a capire quando un utente ha terminato la configurazione di questa App e se rimane attivo sulla stessa dopo un determinato numero di giorni. Non combiniamo informazioni personali raccolte tramite AppsFlyer con eventuali altre informazioni personali che potremmo aver ricevuto dall’utente per altre finalità.
Il consenso dell’utente ci autorizzerà a divulgare e trattare le sue Informazioni personali tramite AppsFlyer. Il consenso dell’utente autorizzerà inoltre AppsFlyer ad archiviare e ottenere accesso a identificatori per istallazione sul dispositivo mobile dell’utente.
iii. Trattamento delle Informazioni personali dell’utente per altre finalità
data.ai tratta inoltre le Informazioni personali dell’utente in conformità con gli obblighi legali e/o i nostri legittimi interessi societari, tra cui:
- Proteggere e far valere i diritti legali di data.ai, compresi i nostri diritti di PI e altri beni;
- Soddisfare gli obblighi di conformità legale, tra cui la rendicontazione aziendale, la conformità legale e normativa e gli obblighi fiduciari;
- Proteggere la sicurezza dei nostri prodotti, servizi e sistemi, gestire la continuità aziendale e le operazioni di ripristino d’emergenza;
- Abilitare l’accesso e l’uso dell’App, degli aggiornamenti dell’App e di altri trattamenti necessari per l’applicazione dei nostri Termini di servizio e in generale il funzionamento dell’App.
iv. Panoramica delle attività di trattamento e basi giuridiche per gli utenti EU
Scopo | Consenso | Contratto | Obbligo legale | Interesse legittimo |
Utilizzo del permesso di Usage Access |
● |
● |
||
Contattarci tramite i metodi descritti nella Sezione 12 della presente Informativa |
● |
● |
||
Ricerca di mercato sull’uso di altre app |
● |
|||
Segnalazione di Crash dell’app |
● |
|||
Analisi e configurazione remota |
● |
|||
Attribuzione degli annunci pubblicitari e relative analisi degli utenti |
● |
|||
Abilitare l’accesso e l’uso dell’App, gestire gli aggiornamenti dell’App e di altri trattamenti necessari per l’applicazione dei nostri Termini di servizio e in generale il funzionamento dell’App |
● |
|||
Proteggere la sicurezza dei nostri prodotti, servizi e sistemi, gestire la continuità aziendale e le operazioni di ripristino d’emergenza |
● |
● |
||
Proteggere e far valere i diritti legali di data.ai, compresi i nostri diritti di PI e altri beni |
● |
|||
Soddisfare gli obblighi di conformità legale, tra cui la rendicontazione aziendale, la conformità legale e normativa e gli obblighi fiduciari |
● |
|||
Partecipare ai sondaggi |
● |
● |
3. Modalità di divulgazione delle informazioni dell’utente
Società Affiliate
data.ai potrebbe condividere Informazioni personali con le proprie Società Collegate nell’ordinario corso delle proprie attività e ai fini dell’erogazione dei servizi di cui nella presente Informativa. Segue un elenco delle nostre Società Collegate qui.
Fornitori di servizi
A seconda delle scelte operate nelle Data Privacy Preferences dell’App, condividiamo le Informazioni personali dell’utente con fornitori di servizi terzi (si veda la Sezione 10 della presente Informativa). Condividiamo inoltre le Informazioni personali dell’utente con i nostri fornitori di servizi analitici di dati nonché con il servizio di supporto clienti. Stipuliamo degli accordi in materia di riservatezza e trattamento dei dati con tali fornitori per assicurare delle adeguate e opportune misure di salvaguardia in relazione al loro trattamento delle Informazioni personali dell’utente. Segue un elenco dei nostri fornitori di servizi qui.
Divulgazioni richieste dalla legge e analoghe
Nel rispetto delle leggi e dei regolamenti locali applicabili, divulghiamo le Informazioni personali che riguardano l’utente in nostro possesso: (i) se siamo tenuti a farlo per legge, regolamento o procedimento legale, quale ad esempio un’ordinanza giudiziaria o un’ingiunzione; (ii) in risposta a richieste delle agenzie governative, come le forze dell’ordine; (iii) ove riteniamo che la divulgazione sia necessaria o adeguata a tutelare da o rispondere a un danno fisico, finanziario o d’altro tipo, una lesione o una perdita di proprietà; o (iv) in relazione a un’indagine di attività illecita sospetta o effettiva.
Fusione, vendita o altri trasferimenti di beni
Ferme restando possibili restrizioni previste dalle leggi e dai regolamenti locali applicabili, data.ai potrà divulgare le Informazioni personali dell’utente a un potenziale o effettivo acquirente, successore o assegnatario nell’ambito di un’eventuale riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, cessione, trasferimento o altra disposizione di tutta o parte della nostra azienda, dei nostri beni o magazzino (anche in procedure fallimentari o simili).
Informazioni aggregate
Se l’utente ha acconsentito alla ricerca di mercato sull’uso di altre app, aggregheremo le sue Informazioni personali con altre informazioni. Condividiamo tali informazioni con le nostre Società Collegate solo in forma anonimizzata e aggregata e ai fini dell’erogazione dei servizi data.ai a terzi o al pubblico. Non vendiamo Informazioni personali dell’utente.
4. Trasferimenti in altri Paesi
L’App proviene dagli Stati Uniti e da altre sedi e potremmo trasferire le Informazioni personali dell’utente in diversi Paesi nel mondo, tra cui gli Stati Uniti, in conformità con le leggi e i regolamenti locali applicabili. Questi Paesi potrebbero non assicurare lo stesso livello di protezione dei dati previsto dalle leggi del Paese da cui l’utente ha inizialmente fornito le informazioni.
Ove previsto ai fini della conformità con la legge applicabile, facciamo affidamento su opportune e adeguate misure di salvaguardia, tra cui Clausole Contrattuali Tipo dell’EU per trasferire Informazioni personali in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“EEA”) o Svizzera nonché l’Allegato B.1.0 emesso dall’Information Commissioner del Regno Unito (come di volta in volta modificato) per i trasferimenti di Informazioni personali al di fuori del Regno Unito, ove non è ancora garantito un adeguato livello di protezione. Trasferiamo Informazioni personali anche in Paesi per cui la Commissione EU o altra agenzia regolamentare ha emesso una decisione di adeguatezza.
Segue un elenco delle nostre Società Collegate e fornitori di servizi, della loro sede nonché delle misure di salvaguardia per il trasferimento applicate o se esiste o meno una decisione di adeguatezza qui.
L’utente può contattarci come specificato alla voce “Come contattarci” (si veda la Sezione 12 della presente Informativa) per ottenere una copia delle adeguate e opportune misure di salvaguardia da noi usate per trasferire Informazioni personali al di fuori di questi Paesi.
5. Conservazione dei dati
Le Informazioni personali saranno archiviate e conservate per il tempo necessario a perseguire le finalità descritte nella presente Informativa o come altrimenti previsto dalla legge applicabile. A meno che non siamo tenuti o autorizzati per legge a conservare queste informazioni per un periodo di tempo più lungo, laddove queste informazioni non siano più necessarie a perseguire le finalità per cui le trattiamo, le elimineremo le Informazioni personali dell’utente oppure le conserveremo in una forma che non consenta di identificare l’utente. Nel determinare il periodo di conservazione, teniamo conto di svariati criteri, quali il tipo di servizi richiesti dal o forniti all’utente, la natura e la durata del nostro rapporto con l’utente, la possibile re-iscrizione per utilizzare la nostra App, le ripercussioni sulla funzionalità dell’App che offriamo se eliminiamo alcune Informazioni personali fornite dall’utente o che lo riguardano, i periodi di conservazione obbligatori previsti per legge e il termine di prescrizione nonché il nostro uso delle informazioni dell’utente per la ricerca di mercato aggregata. Ad esempio, eliminiamo l’indirizzo IP dell’utente entro 30 giorni dalla raccolta ed eliminiamo l’identificatore univoco di installazione dell’utente entro 3 anni dalla raccolta.
6. Il nostro impegno verso la sicurezza
data.ai si preoccupa della sicurezza delle informazioni dell’utente e impiega misure fisiche, tecnologiche e amministrative volte a tutelare le informazioni che l’utente fornisce tramite l’App da perdita, furto e accesso, uso, divulgazione o modifica non autorizzati. Per maggiori informazioni sulle misure di sicurezza adottate da noi, invitiamo l’utente a contattarci all’indirizzo e-mail indicato alla voce “Come contattarci” (si veda la Sezione 12 della presente Informativa). In ogni caso, non possiamo assicurare o garantire la sicurezza di alcuna informazione fornitaci dall’utente o garantire che le informazioni sull’App non siano accessibili, non vengano divulgate, alterate o distrutte. Le comunicazioni elettroniche inviate a o dall’App potrebbero non essere sicure. L’utente deve usare cautela ogni volta che trasmette informazioni online e fare particolare attenzione nel decidere quali informazioni ci invia. Se l’utente ha ragione di credere che le proprie Informazioni personali non siano più sicure, può notificarcelo all’indirizzo e-mail indicato alla voce “Come contattarci” (si veda la Sezione 12 della presente Informativa).
7. Privacy dei minori
Non raccogliamo, manteniamo o usiamo consapevolmente Informazioni personali da minori, né alcuna parte dell’App è concepita per essere usata da minori. Se l’utente scopre che il proprio minore ci ha fornito Informazioni personali senza il suo consenso, può avvisarci scrivendo all’indirizzo AFM-privacy@data.ai. Se scopriamo di aver raccolto Informazioni personali da minori, adotteremo provvedimenti tempestivi per eliminare tali informazioni.
8. Antitracciamento
Alcuni browser web incorporano una funzionalità di antitracciamento (“Do Not Track”). Poiché non esiste uno standard accettato su come rispondere a segnali di antitracciamento, la nostra App attualmente non risponde a tali segnali. Se l’utente desidera limitare la visualizzazione di annunci pubblicitari in generale sui propri dispositivi, può rinunciare al tracciamento degli stessi abilitando la funzione “Limita il tracciamento degli annunci” o “Rinuncia alla personalizzazione degli annunci” (come applicabile al dispositivo dell’utente) nelle impostazioni del proprio dispositivo.
9. Diritti e scelte dell’utente
i. Diritti e scelte globali
Garantiamo all’utente la possibilità di operare determinate scelte in relazione alle proprie Informazioni personali e ove applicabile, alle attività di marketing, in relazione alla nostra App:
- ID annuncio. Sebbene l’ID annuncio dell’utente non sia utilizzato da data.ai o dall’app, l’utente può reimpostare l’identificatore pubblicitario assegnato casualmente al suo dispositivo in qualsiasi momento e può rinunciare agli annunci personalizzati negando tali autorizzazioni sul suo dispositivo. Quando si negano queste autorizzazioni, gli inserzionisti e le loro soluzioni di misurazione riceveranno un ID dispositivo vuoto al posto di un ID specifico del dispositivo.
Inoltre, nel rispetto delle leggi applicabili e ad eventuali obblighi legali, garantiamo a tutti gli utenti determinati diritti in relazione al nostro trattamento delle Informazioni personali tramite l’App:
- Diritto di opposizione. L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento delle Informazioni personali per motivi relativi alla sua situazione particolare, incluso il diritto di opporsi al trattamento delle sue Informazioni personali per il trattamento eseguito sulla base di un legittimo interesse, salvo non siamo in grado di dimostrare motivi legittimi convincenti. L’utente può esercitare il suo diritto di opposizione recandosi alla pagina Data Privacy Preferences nelle impostazioni dell’app e disattivando tutte le opzioni.
- Diritto di sapere/accedere. L’utente ha il diritto di ottenere da noi la conferma se stiamo trattando le sue Informazioni personali e il diritto di accedere e ricevere una copia di tali Informazioni personali. L’utente può accedere a queste informazioni visitando la pagina Data Privacy Preferences e selezionando “Esporta dati”.
- Diritto di eliminazione/cancellazione. Se l’utente ha acconsentito a condividere con noi una qualsiasi delle sue Informazioni personali e desidera cancellarla, deve eliminare l’App dal suo telefono. Se l’utente elimina l’App dal proprio dispositivo, non riceveremo più alcuna sua informazione, ivi incluse le Informazioni personali, e non saremo più in grado di identificare l’utente come utilizzatore dell’App in quanto le sue informazioni saranno anonimizzate. Se l’utente desidera richiedere qualsiasi informazione riguardo alla cancellazione delle Informazioni personali ricevute tramite i nostri canali di Supporto, può inviare una richiesta all’indirizzo AFM-privacy@data.ai.
- Diritto di rettificare/correggere le informazioni inesatte. Se trattiamo informazioni personali inesatte, incomplete o obsolete, l’utente ha il diritto di aggiornare o correggere le sue informazioni personali che invia per casi di assistenza (ad es., il suo indirizzo e-mail). Tuttavia, non abbiamo la possibilità di rettificare/correggere le altre Informazioni personali raccolte attraverso l’uso dell’App, in quanto possiamo solo eliminarle. Se l’utente desidera eliminare le sue Informazioni personali, deve seguire le istruzioni descritte nella sottosezione “Diritto di eliminazione/cancellazione” di cui sopra. Una volta eliminata l’App, tutte le Informazioni personali fornite tramite l’App vengono rese anonime.
- Diritto di revocare il consenso. Una volta che l’utente ha acconsentito alla raccolta delle sue Informazioni personali tramite l’App, può revocare il suo consenso in qualsiasi momento visitando la pagina Data Privacy Preferences nelle impostazioni dell’App. La revoca del consenso dell’utente non influirà sulla liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
- Diritto alla portabilità dei dati. L’utente ha il diritto di ricevere le Informazioni personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e il diritto di trasmettere tali dati a un’altra società, ove possibile. L’utente può esercitare tale diritto visitando la pagina Data Privacy Preferences e selezionando “Esporta dati”.
- Diritto di limitazione. L’utente può impedirci di proseguire il trattamento delle proprie Informazioni personali in determinate circostanze (per es. laddove ritenga che il nostro trattamento delle sue Informazioni personali ecceda le finalità di utilizzo). Per esercitare questo diritto l’utente deve visitare la pagina Data Privacy Preferences nelle impostazioni dell’App e disattivare l’opzione. Se l’utente desidera eliminare tutte le sue Informazioni personali, può farlo seguendo le suddette istruzioni nella sottosezione “Diritto di eliminazione/cancellazione” di cui sopra.
- Diritto di presentare un reclamo. A seconda del Paese di residenza, l’utente ha il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità di controllo competente per la protezione dei dati. L’utente può, ad esempio, contattare l’autorità di controllo nello Stato membro dell’UE di residenza, luogo di lavoro o luogo della presunta violazione. Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo in EU/EEA, si consulti https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_en.
- Diritto di rinunciare alla vendita di informazioni personali. Come stabilito dalle leggi della California e di altri stati, non vendiamo o condividiamo le informazioni personali dell’utente e non raccogliamo alcuna informazione personale sensibile allo scopo di dedurre caratteristiche dell’utente.
- Diritto di ricorso. Alcuni stati degli Stati Uniti (ad es. Colorado, Connecticut e Virginia) consentono all’utente di presentare ricorso contro casi in cui non siamo in grado di onorare l’esercizio dei diritti dell’utente in materia di Informazioni personali. Se l’utente si trova in uno di questi stati e desidera presentare ricorso contro una decisione che abbiamo preso in relazione all’esercizio di un diritto sulle sue Informazioni personali, deve inviarci un’e-mail all’indirizzo AFM-privacy@data.ai e nella riga dell’oggetto dell’e-mail includere (a) il suo stato di residenza e (b) le parole “Decisione sui diritti di ricorso” e (c) nel corpo dell’e-mail fornire una spiegazione a fondamento del ricorso.
- Diritto alla non discriminazione. Per aver esercitato alcuno dei suoi diritti in materia di privacy, compresi quelli previsti dalla legge della California, l’utente non subirà discriminazioni.
data.ai non elabora un segnale di preferenza di opt-out (ad es., il Controllo globale della privacy) in relazione all’uso dell’App da parte dell’utente, in quanto non vendiamo o condividiamo le sue informazioni personali.
Se l’utente intende esercitare i propri diritti o ha domande in merito all’esercizio dei propri diritti, può contattarci tramite le informazioni riportate alla voce “Come contattarci” (si veda la Sezione 12 della presente Informativa).
ii. Informazioni aggiuntive per i residenti in California
Verifica e Agente Autorizzato
Per esercitare i propri diritti, l’utente deve seguire le istruzioni di cui sopra e le informazioni di contatto indicate alla sezione “Come contattarci” (si veda la Sezione 12 della presente Informativa). Confermeremo la ricezione delle richieste dell’utente e vi risponderemo entro 30 giorni di calendario, a meno che non sia necessario altro tempo, e in tal caso ne forniremo notifica e motivazione. Inoltre, per rispondere alla richiesta dell’utente di esercitare il diritto di conoscere e/o eliminare informazioni, dobbiamo verificare l’identità o il potere dell’utente di presentare la richiesta e confermare che le Informazioni personali si riferiscono all’utente oppure ad altri. A tal proposito, raccogliamo l’indirizzo e-mail dell’utente per verificarne l’identità tramite l’App. Possiamo anche contattare l’utente tramite e-mail (se l’utente ci ha fornito l’indirizzo e-mail) per verificarne l’identità e porgli ulteriori domande in modo da poter associare la sua identità ai dati in nostro possesso che lo riguardano. In alcuni casi, potremmo chiedere all’utente di dichiarare, a pena di falsa testimonianza, di essere il consumatore le cui Informazioni personali sono oggetto della richiesta. Se non siamo in grado di verificare l’identità dell’utente, possiamo respingere la sua richiesta per intero o parzialmente.
L’utente può anche nominare un agente autorizzato per presentare una richiesta per suo conto. Per servirsi di un agente autorizzato, potremmo aver bisogno di: (1) un’autorizzazione firmata dell’utente che designi l’agente autorizzato; (2) prove che l’agente autorizzato è in possesso di procura ai sensi del Probate Code della California; o (3) prove che l’agente autorizzato è registrato presso il Secretary of State della California e che l’utente ha autorizzato tale agente autorizzato ad agire per suo conto. Potremmo negare una richiesta proveniente da un agente autorizzato che non presenti prove sufficienti.
Raccolta di Informazioni personali, scopo e divulgazione
Nei dodici (12) mesi precedenti, abbiamo raccolto categorie di Informazioni personali come spiegato nella Sezione 1 della presente Informativa (“Modalità di raccolta delle informazioni dell’utente da parte di data.ai”).
Finalità
Nei dodici (12) mesi precedenti, abbiamo utilizzato e divulgato le suddette categorie di Informazioni personali dalle fonti descritte nella Sezione 2 (“Modalità di utilizzo delle Informazioni dell’utente”) e nella Sezione 3 (“Come divulghiamo le Informazioni dell’utente”) della presente Politica per finalità aziendali e commerciali, tra cui:
- Debug per individuare e correggere errori nell’App che compromettono la funzionalità esistente desiderata e migliorare le sue prestazioni;
- Fornire servizi (tra cui fornire assistenza clienti, messaggistica in-app sulle funzionalità dell’App, ottimizzare e comprendere le funzionalità che gli utenti utilizzano nell’App, capire l’efficacia del nostro marketing dell’App); e
- Condurre una ricerca interna per lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione (ovvero per sviluppare nuovi prodotti o funzionalità) e mantenere, migliorare, aggiornare e potenziare l’App.
Potremmo anche aver usato e divulgato le Informazioni personali da noi raccolte per finalità commerciali per fornire all’utente la nostra App, come descritto nelle precedenti Sezioni 2 e 3 della presente Informativa.
Divulgazione di Informazioni personali
Nei dodici (12) mesi precedenti, potremmo aver divulgato le Informazioni personali dell’utente per una finalità commerciale, anche ad esempio alle seguenti categorie di terze parti:
Categorie di Informazioni personali | Categorie di Terze Parti |
Identificatori Specifici del Dispositivo, quali il modello, il sistema operativo, il numero della versione, il browser web usato, le impostazioni di lingua e regionali, l’operatore o la rete, data e ora e la zona, i parametri di movimento del dispositivo mobile |
Le nostre aziende collegate Fornitore/i di servizi di segnalazione degli arresti anomali delle app Fornitore/i di servizi di analisi e configurazione remota Attribuzione degli annunci pubblicitari e relative analisi del/i fornitore/i di servizi |
Dati di geolocalizzazione |
Le nostre aziende collegate Fornitore/i di servizi di segnalazione degli arresti anomali delle app Fornitore/i di servizi di analisi e configurazione remota Attribuzione degli annunci pubblicitari e relative analisi del/i fornitore/i di servizi |
10. Piattaforme di terzi
La nostra App fa affidamento su SDK (software development kit- Kit di sviluppo software) e servizi correlati forniti dai terzi elencati di seguito. A seconda delle scelte operate dall’utente nelle Data Privacy Preferences dell’App, questi SDK saranno attivati o disattivati:
- Firebase SDK, fornito da Google LLC in the U.S.—Servizi usati: Crashlytics, Cloud Messaging, Remote Config, Analytics for Firebase, App Distribution
Maggiori informazioni su Privacy e Sicurezza in Firebase, ivi incluse le Informazioni personali trattate da Firebase e le informazioni relative al dispositivo raccolte da Crashlytics, sono reperibili su https://firebase.google.com/support/privacy.
- AppsFlyer SDK, fornito da AppsFlyer Ltd. in Israel —Servizi usati: Measurement Suite and Marketing Analytics
L’Informativa sulla Privacy sui Servizi di AppsFlyer, ivi incluse le informazioni relative alle Informazioni personali trattate da AppsFlyer, è reperibile su https://www.appsflyer.com/legal/services-privacy-policy/.
- Leanplum SDK, fornito da Leanplum Inc.
Maggiori informazioni sulle Informazioni personali trattate da Leanplum sono reperibili su https://docs.leanplum.com/reference/user-and-device-tracking.
11. Aggiornamenti alla presente Informativa sulla Privacy
Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento. Pubblicheremo eventuali modifiche all’Informativa su questa pagina e la versione rivista sarà efficace a partire dalla data di pubblicazione, indicata a inizio pagina. Eventuali modifiche sostanziali alle nostre modalità di trattamento delle Informazioni personali dell’utente, che abbiamo raccolto in precedenza dallo stesso, saranno comunicate all’utente tramite la nostra App o altri mezzi. Invitiamo l’utente a consultare l’Informativa che può essere aggiornata di volta in volta. L’uso continuato dell’App da parte dell’utente dopo tali modifiche sarà considerato come un’accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa.
12. Come contattarci
Se l’utente ha domande o perplessità sulle prassi relative alla privacy di data.ai o sulla presente Informativa oppure desidera esercitare i propri diritti in relazione alle proprie Informazioni personali, lo stesso può:
- contattare data.ai via e-mail all’indirizzo: AFM-privacy@data.ai, oppure
- scriverci a:
data.ai inc. Legal Department
44 Montgomery Street, Third Floor
San Francisco, CA 94104 USA
Il Data Protection Officer di data.ai può essere contattato tramite e-mail (AFM-privacy@data.ai) o al seguente indirizzo:
data.ai inc. Legal Department
ATTN: Data Protection Officer
44 Montgomery Street, Third Floor
San Francisco, CA 94104 USA
Telefono: +1-844-277-2664
data.ai inc. è l’entità responsabile (titolare del trattamento dei dati) per il trattamento delle Informazioni personali dell’utente.